Innamorarsi dell'altro

27.05.2016

 

Questo pensiero di Gibran rispecchia moltissimo il mio modo di vedere l’evoluzione, intesa come miglioramento del proprio livello di vita a 360 gradi.
In pratica in molte culture la vita in Monastero è sempre stata vista come la via migliore per riconoscersi alla pari di un essere perfetto come è stato concepito nell’inconscio collettivo il Cristo e i Santi.  In pratica vuoi per cancellare i propri “peccati”, vuoi per cancellare i peccati del mondo, la migliore soluzione è sempre stata quella di isolarsi e pregare, nonché di farsi una cultura in ambito religioso seguendo il contenuto di testi ben precisi.
In pratica Dio viene visto come un qualcosa di molto vicino alla solitudine, basti pensare al Tarocco n. 9 che rappresenta l’Eremita, simbolicamente il Maestro Guaritore che isolandosi dal sociale eleva se stesso.
Tutto questo però assomiglia molto all’atteggiamento di un animale che di fronte ad un problema decide di scappare, non sono qui certo per giudicare, ma per riconoscere il valore dell’aforisma in questione.
Se ognuno di noi è lo specchio dell’altro vedo solo una soluzione di fronte a me: avvicinarmi il più possibile a ciò che rappresenta le mie zone d’ombra, comprendere che sono parte di un unico corpo e cominciare a trascendere ogni paura o giudizio che si risveglia.
Ci sono sicuramente situazioni troppo difficili da affrontare, situazioni dove io stesso consiglio di fuggire, ma in generale dobbiamo comprendere che noi attiriamo esattamente chi ci fa da specchio che questo ci piaccia oppure no.
Il mio consiglio oggi è quello di riconoscere che dietro ad un comportamento che non ci piace di una persona c’è sempre un’infanzia ferita, se lo accettiamo riusciremo a fare un grande salto di qualità e a riconnetterci con il Divino attivando in noi una nuova chiave di svolta. Buona giornata a tutti e per leggere tutti i miei post ti consiglio di visitare la seguente pagina:  http://www.fabionetzach.net/#!blog/c1itj

Please reload

Ricevi gratuitamente i 4 ebook completi e stampabili

iscriviti alla newsletter

Featured Posts

Osserva a 3 Occhi

08.04.2014

1/10
Please reload

Recent Posts

July 3, 2018

Please reload

© 2010 - 2019 by Fabio Netzach - Soole Channel.